Il Mondo Incontra: l’intervista a Carlo Capogrossi Colognesi

Carlo Capogrossi Colognesi, amministratore delegato e co-founder di Greenvest ospite de Il Mondo Incontra, il programma che mette al centro le realtà imprenditoriali.

Il Dott. Capogrossi Colognesi ha raccontato di una  lunga avventura, quella di Greenvest, che nasce tra il 2008 e il 2009 da una storia familiare. “La storia dell’azienda nasce dopo la mia laurea  triennale ma è solo nel 2011 che viene costituita la Greenvest. Con il mio socio, Luciano Brusadelli, iniziamo ad investire su tecnologie già performanti dal punto di vista finanziario e tecnologico, con un portfolio tecnologico, mono-tecnologico che era quello pioneristico del lighting”.

Prosegue il Dott. Capogrossi Colognesi: “Oggi Greenvest è un gruppo di aziende. Una storia che si fonda su due soci fondatori e amici fraterni, un’azienda che si basa sulle persone che la compongono, sulla loro integrità e sulle loro competenze. Su strategie che vanno dai tre ai cinque anni verso le quali c’è molta dedizione poiché sono le stesso che permettono la crescita della società”.

Poi l’intervista è proseguita sui temi sociali, economici e di attualità, uno tra tutti, il nucleare.

“Non ancora implementabile, una transizione che richiede troppi anni e che non è completamente pulita.  L”energia pulita immediatamente utilizzabile e installabile è quella rinnovabile. Creare delle grandi centrali nucleari significa rifare le reti elettriche e poi rivedere la produzione. In Italia abbiamo la costa più lunga d’Europa, ottime università, un importante moto ondoso, l’eolico e tantissimo sole. Sono queste le potenzialità che dovremmo sfruttare”.

Sul tema della sicurezza energetica, il Ceo di Greenvest sottolinea l’importanza delle fonti rinnovabili: “l’unica fonte sicura perché queste non generano emissioni e non hanno come input sostanze dannose per la salute dell’essere umano”. 

Infine un focus sulle persone di Greenvest: “L’azienda si basa sulle persone che la compongono, siamo molto attenti al futuro dei più giovani e vogliamo avere un ruolo sociale umano per tutti i nostri stakeholders, noi valorizziamo le persone. abbiamo tante aree di inserimento e cerchiamo di farli spaziare il più possibile”.

 

Link per rivedere l’intervista al nostro amministratore delegato: https://www.youtube.com/watch?v=r1lfCE2fp5U