SOLUZIONI FINANZIARIE

Offriamo ai nostri clienti soluzioni finanziarie flessibili e su misura. In particolare: ➢ Contratti PPA ➢ Contratti di Rendimento Energetico – EPC ➢ Contratti di Locazione a Lungo Termine ➢ Partenariati Pubblico-Privato – PPP

Un Power Purchase Agreement (PPA) è un accordo di fornitura di energia elettrica a lungo termine tra due parti, di solito tra un produttore di energia elettrica (seller) e un consumatore o distributore di energia elettrica (buyer). I PPA definiscono nel dettaglio tutti i termini e le condizioni per la vendita e l’acquisto di energia elettrica, compresi il volume di elettricità da fornire, i prezzi negoziati, il bilanciamento tra produzione e consumi e le penali in caso di inadempimento del contratto. I PPA consentono anche di ridurre i rischi legati ai prezzi di mercato e sono quindi utilizzati per la costruzione o il mantenimento di impianti di energia rinnovabile.

Il contratto PPA può assumere varie forme e, in generale, è proposto da Greenvest sotto forma di accordo di finanziamento. Esso prevede la fornitura di energia elettrica prodotta tramite impianto fotovoltaico, a un prezzo fisso per l’intera durata del contratto, verso un cliente che non desidera o non dispone delle risorse finanziarie necessarie per investire in un asset solare. Greenvest realizza l’impianto presso la sede del cliente, ne gestisce il funzionamento e cura la manutenzione, garantendone le prestazioni per l’intera durata contrattuale. Il cliente si impegna ad acquistare l‘energia elettrica prodotta, senza alcun costo di investimento e con un risparmio energetico immediato. Al termine del contratto, il cliente diviene proprietario dell’impianto godendo dei vantaggi associati all’energia solare fino al termine della vita utile.

Greenvest, quindi, finanzia e realizza l’impianto fotovoltaico o eolico, gestisce l’iter autorizzativo e la progettazione, vende l’energia prodotta al cliente a canone fisso vantaggioso per l’intera durata del contratto. Il cliente beneficia della remunerazione derivante dall’eventuale energia immessa in rete e al termine del contratto, assume la titolarità dell’impianto.

L’Energy Performance Contract è un contratto di rendimento energetico con il quale Greenvest effettua opere di miglioramento dell’efficienza energetica a favore di un cliente attraverso lavori, forniture, servizi o altri criteri di prestazione energetica concordati, quali i risparmi finanziari. I vantaggi proposti sono verificati e monitorati durante l’intera durata del contratto. Greenvest si impegna a garantire che i risparmi non siano inferiori ad un minimo concordato, stabilito sulla base delle attività di auditing. Tramite Energy Performance Contracts (EPC) ci poniamo l’obiettivo di garantire un certo risultato di efficienza e di risparmio per il cliente, proponendo interventi integrati finalizzati a riqualificare il sistema energetico e migliorarne l’utilizzo.

In relazione agli interventi di prestazione energetica fornita, si possono avere varie tipologie o modelli di contratto di rendimento energetico. Per esempio, Il risparmio energetico conseguito viene interamente utilizzato per ripagare il finanziamento dell’intervento; oppure soltanto una quota del risparmio contribuisce al recupero dell’investimento iniziale

In ogni caso, il contratto di EPC prevede un elenco chiaro e trasparente delle misure di efficienza da applicare o dei risultati da ottenere in termini di efficienza e i risparmi garantiti da conseguire applicando le misure previste dal contratto, così come una altrettanto chiara e trasparente indicazione delle implicazioni finanziarie del progetto e la quota di partecipazione delle due parti ai risparmi monetari realizzati.

La soluzione di vendita viene da noi applicata, in genere, per la realizzazione di impianti di energia rinnovabile, fotovoltaico ma anche eolico. Essa prevede la fornitura e la posa in opera dell’impianto con formula chiavi in mano, con il quale il cliente sostiene l’intero investimento e beneficia fin da subito di tutti i vantaggi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte solare. Greenvest progetta e realizza l’impianto presso la sede del cliente, gestisce l’iter autorizzativo e di connessione alla rete e consegna al cliente l’impianto già in esercizio. Il cliente, in quanto proprietario dell’impianto, ne gestisce il funzionamento e ne cura la manutenzione. Questa soluzione è ideale per quei clienti che dispongono di capitale da investire fin da subito, che sono in possesso delle competenze tecniche per gestire l’impianto e che vogliono beneficiare dell’intero risparmio derivante dalla produzione di energia elettrica.

Il cliente beneficia fin da subito del massimo risparmio energetico ed economico e della vendita di eventuale energia immessa in rete. I tempi di rientro dell’investimento sono previsti in meno di 5 anni.

Il contratto di rateizzazione è un accordo di finanziamento che prevede la rateizzazione dell’investimento su base annua in funzione del risparmio ottenibile. Greenvest finanzia la realizzazione di impianti di energia rinnovabile presso la sede del cliente, gestisce l’iter autorizzativo e di connessione alla rete e consegna al cliente l’impianto già in esercizio. Il cliente, in quanto proprietario dell’impianto, ne gestisce il funzionamento e ne cura la manutenzione. Questa soluzione è ideale per quei clienti che non dispongono dell’intero capitale nell’immediato, ma che sono in possesso delle competenze tecniche per gestire l’impianto e che vogliono beneficiare dell’intero risparmio derivante dalla produzione di energia elettrica

Il cliente beneficia fin da subito del massimo risparmio energetico ed economico e della vendita di eventuale energia immessa in rete.

Il contratto di noleggio operativo è un accordo in modalità «leasing», secondo il quale il cliente (utilizzatore) riconosce, per un periodo di tempo prefissato, un corrispettivo periodico di utilizzo dell’impianto a Greenvest (concedente). Greenvest finanzia, progetta e realizza l’impianto di energia rinnovabile presso la sede del cliente, gestisce l’iter autorizzativo e di connessione alla rete e, in quanto proprietario dell’impianto, ne gestisce il funzionamento e ne cura la manutenzione. Inoltre, a maggior tutela del cliente, Greenvest assicura le performance dell’impianto in termini di rendimento. Il cliente ha la possibilità, al termine del periodo di leasing, di riscattare l’impianto ad un prezzo prestabilito. Questa soluzione è ideale per quei clienti che non dispongono dell’intero capitale nell’immediato e che non sono in possesso delle competenze tecniche per gestire l’impianto e che vogliono beneficiare dell’intero risparmio derivante dalla produzione di energia elettrica. Il cliente beneficia fin da subito del massimo risparmio energetico ed economico e della vendita di eventuale energia immessa in rete.