INTERVENTI STRUTTURALI

Greenvest opera come Energy Service Company e fornisce soluzioni chiavi in mano con la finalità di aumentare l’efficienza energetica degli immobili. Attraverso un’attività di diagnosi, elaboriamo le migliori soluzioni impiantistiche, finanziamo l’intervento e manuteniamo gli impianti per tutta la durata contrattuale.

ILLUMINAZIONE

Da sempre Greenvest focalizza la sua attenzione sul benessere visivo, considerando la corretta illuminazione uno dei principali fattori da valorizzare anche per garantire risparmio energetico e massimo comfort. Ogni analisi e progettazione illuminotecnica viene svolta con accuratezza, finalizzata alla tipologia di ambiente da illuminare.

Offriamo la flessibilità della soluzione progettuale, scegliendo la migliore in termini di efficienza ed efficacia.

Traduciamo tutto questo in vantaggi economici per i clienti con un risparmio energetico prefissato e certificato.

CLIMATIZZAZIONE

Greenvest ricerca soluzioni di eccellenza per migliorare il comfort ambientale interno negli edifici, garantendo alti livelli di efficienza nel funzionamento ottimale degli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Si generano così importanti miglioramenti in termini di risparmio energetico.

I nostri tecnici sono specializzati nella progettazione e costruzione di soluzioni adeguate per impianti di trattamento dell’aria nel campo della climatizzazione civile e industriale. Si evita in tal modo l’esposizione ad agenti inquinanti, definiti COV (Composti Organici Volatili), e i disturbi nei luoghi di lavoro o residenza legati alla scarsa qualità dell’aria interna. I nostri interventi sono preceduti da accurati esami sulla qualità dell’aria, con personale qualificato e strumentazione specifica.

INVOLUCRO EDILIZIO

Riqualificare un involucro edilizio significa analizzare come l’edificio si riscalda, come respira, e che tipo di fabbisogno è legato al suo miglioramento energetico. Effettuata una accurata analisi del sito immobiliare, proponiamo una progettazione integrata in grado di garantire soluzioni realmente funzionali e realizzabili. Si utilizzano, in particolare, sistemi passivi cioè in grado di far diminuire a monte il fabbisogno termico e garantire minore dispersione di energia. Per esempio, si può procedere a isolare gli edifici, sempre per abbassare il fabbisogno di calore della struttura, oppure migliorare i serramenti, fino alla loro sostituzione, per evitare dispersioni di calore. Lo stesso avviene per i vetri e gli elementi a contatto fra ambienti riscaldati e non, come lo sono porte e portoni.

Questa attività è in stretta connessione con l’impiantistica per arrivare alla soluzione ideale per migliorare l’efficienza energetica degli edifici attraverso due azioni:

  • Ridurre la dispersione di calore
  • Rendere più efficienti gli impianti che forniscono calore.

Cerchiamo, infine, di capire quanto risparmio energetico possiamo garantire anche in base ai requisiti normativi, configurando appositi software che indicano i valori prestazionali. Così otteniamo comfort termico e risparmio energetico, utilizzando materiali che rispettano i criteri CAM (criteri ambientali minimi).

PRODUZIONE DI ENERGIA

La riqualificazione di un immobile prevede anche soluzioni per la produzione di energia verde, con particolare riguardo al fotovoltaico.

Siamo in grado di progettare e attuare ogni fase di realizzazione di un impianto fotovoltaico ed eolico, dallo studio di fattibilità al business plan fino alla realizzazione e posa in opera dei componenti dell’impianto stesso.

Ci occupiamo anche della gestione e manutenzione dei suddetti impianti (O & M Operation and maintenance), con un monitoraggio costante e la relativa rendicontazione, fornendo al cliente completi report periodici per monitorare prestazioni e vantaggi.

ADEGUAMENTO SISMICO

Gli interventi di adeguamento sismico consistono nel definire il grado di vetustà, logoramento e resistenza di un edificio. Si individuano poi gli interventi localizzati o globali volti alla riduzione del cosiddetto rischio sismico.

Uno studio approfondito è indispensabile per definire lo stato di fatto della struttura, conoscere i materiali, definire gli elementi di vulnerabilità, conoscere il suo livello di sicurezza iniziale e stabilire quale livello di sicurezza invece raggiungere tramite l’esecuzione delle opere di progetto.

Si effettua quindi una due diligence dell’edificio, strumento per una valutazione complessiva atta a comprendere lo stato di “salute” dell’immobile.

Definita la situazione reale del sito, si individuano le soluzioni tecniche adeguate per procedere a interventi di adeguamento, con l’obiettivo di ottenere i livelli di sicurezza previsti dalle NTC 2008 (Norne Tecniche per la Costruzione), cioè di raggiungere una resistenza pari a quella di un edificio di nuova costruzione.

Gli interventi prevedono il consolidamento della struttura e l’adeguamento della impiantistica.

BMS (Building Management System)

Nella sua attività di efficientamento energetico orientata al risparmio economico e di gestione, Greenvest si avvale di Building management system.

Il BMS è un sistema informatizzato e intelligente, costituito da dispositivi elettronici progettati per monitorare e controllare i diversi sotto-sistemi di un edificio.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie efficienti si arriva così alla corretta e proficua gestione degli impianti tramite le attività di controllo, automazione, regolazione e supervisione.

Tale gestione dell’impiantistica con BMS consente la misurazione in tempo reale del suo funzionamento ed è funzionale ad un controllo ante e post intervento.

Permette, inoltre, la continua raccolta, elaborazione e interpretazione di tutte le informazioni quantitative e qualitative acquisite attraverso la strumentazione utilizzata.

La messa in relazione dei dati acquisiti determina un’analisi approfondita, che genera informazioni ulteriori per lo studio degli interventi di efficienza energetica da proporre.

Grazie al sistema di controllo BMS si ottengono quindi le informazioni su quantità e qualità dei consumi di un impianto (elettrico, termico, idrico, illuminotecnico, ecc.) e si interviene per eliminare eventuali sprechi di energia.

MONITORAGGIO

Un sistema di monitoraggio energetico è uno strumento integrato all’impiantistica che consente di verificare i consumi e i parametri per comprendere lo stato tecnico di un impianto (areazione, elettrico, eccetera). È in grado di fornire, sia qualitativamente che quantitativamente, gli esatti parametri dei consumi della struttura analizzata, raccogliendo i dati di consumo, in tempo reale o con cadenze definite, di ogni vettore energetico utilizzato (utenze generali) e delle utenze specifiche che li compongono. Tramite questo sistema, inoltre, è possibile definire e calcolare in continuo i KPI (Key Performance Indicator) ovvero gli indici di prestazione energetica caratteristici della struttura o del processo monitorato.

In tema di ottimizzazione dei consumi energetici di strutture con costi energetici rilevanti o realtà multi-sito, che presentano ad esempio un elevato numero di contatori intestati, i nostri tecnici effettuano il controllo delle fatture energetiche con rilevazioni tramite “UTILITY CHECKUP”. Si tratta di uno strumento di controllo di tali fatture che, tramite un apposito software dotato di tecnologia OCR (Optical Character Recognition), digitalizza i dati riportati nelle bollette energetiche ed effettua un controllo tra gli importi fatturati dal fornitore e le tariffe previste dal contratto di fornitura e dall’Autorità. Inoltre, permette di realizzare analisi sui costi (anche in relazione ai principali indicatori dei mercati energetici) e sui consumi di energia (confrontando, ad esempio, siti correlati mediante un sistema a «tag»).