DESIGN & ENGINEERING

I nostri architetti e ingegneri sviluppano progetti integrati ad altissimo coefficiente di sostenibilità. Realizziamo progetti elettrici, meccanici, energetici, architettonici e strutturali.

IMPIANTISTICA

La progettazione impiantistica ha un’importanza fondamentale in quanto da essa dipende buona parte della prestazione funzionale ed energetica dell’edificio.

In Greenvest individuiamo necessità e standard qualitativi della committenza, in base alla destinazione d’uso dell’immobile, per eseguire la progettazione dei vari impianti, anche quelli speciali come per esempio la domotica, il monitoraggio, gli ascensori, safety and security.

Si definiscono i vari step fino al progetto esecutivo in interazione con il cliente.

Greenvest è in grado di seguire tutte le attività connesse alla realizzazione di un qualsiasi tipo di impianto: elettrico, termico, idraulico, illuminotecnico ecc., anche alimentati da fonti d’energia rinnovabile.

Progettazione preliminare ed esecutiva
Fornitura componenti
Installazione impianto
Allaccio alla rete e collaudo
Richiesta tariffa incentivanti (GSE)
Manutenzione
Monitoraggio

STRUTTURALE

Il team di Greenvest, con le diverse professionalità, è attivo nella progettazione strutturale legata alla riqualificazione degli immobili, che incide sulla prestazione energetica dell’edificio. Già la scelta del materiale con cui sarà realizzata la struttura portante ne influenza l’efficienza energetica.

L’interazione continua tra professionisti e cliente determina una progettazione integrata in grado di garantire soluzioni realmente funzionali e realizzabili.

La programmazione degli interventi, sulla base delle richieste della committenza, avviene con l’attenta selezione e combinazione delle azioni e dei materiali, in linea con le normative di settore.

Una progettazione integrata, volta principalmente all’ottimizzazione dei consumi energetici, sulla base delle effettive caratteristiche dell’immobile.

Il grande valore aggiunto offerto da Greenvest è un gruppo di progettazione interno che si pone come unico referente capace anche di dare risposte immediate in caso di variazione dei parametri.

ILLUMINOTECNICA

Sulle specifiche esigenze del cliente, i tecnici Greenvest sviluppano e realizzano studi illuminotecnici tramite software specifici, di ambienti interni ed esterni, nel rispetto delle normative di settore.

Viene effettuato un apposito studio su modello tridimensionale degli spazi e degli oggetti coinvolti, per fornire una soluzione illuminotecnica che soddisfi i parametri richiesti.

Viene quindi valutata e proposta la soluzione che risponde alle esigenze evidenziate, inserendo nel modello i corpi illuminanti più appropriati.

Anche in questo settore, il valore aggiunto di Greenvest è offrire soluzioni e prodotti customizzati sul tipo di progetto specifico, personalizzando le offerte proposte, cercando sempre di proporre soluzioni che permettano di ottenere efficienza energetica.

Il progetto può anche essere completato con elementi accessori, per esempio sistemi di gestione delle lampade o cavi.

Forniamo assistenza continua nel tempo, nel monitoraggio ed efficienza dell’impianto.

ELETTRICA

Questo tipo di progettazione prevede la fase di studio dell’immobile in termini di consumi elettrici, al fine di analizzare come rendere la struttura meno energivora con l’obiettivo di raggiungere l’efficientamento energetico. Si raccolgono le esigenze della committenza per i livelli di comfort e usi sulla base dei quali si progettano gli impianti elettrici. L’attività procede con le rilevazioni in campo, anche con attività di rilievo fotografico e dimensionale e l’esame della relativa documentazione. Eseguito lo studio di fattibilità si prosegue con la progettazione preliminare, in costante coordinamento con il cliente. I componenti elettrici del sito sono scelti con materiali in grado di garantire il maggiore risparmio energetico e soluzioni di backup capaci di mantenere attivo l’edificio, con adeguamento normativo elettrico.

Gli elementi essenziali che consideriamo nella nostra progettazione elettrica sono:

Comfort
Risparmio energetico
Utilizzo di materiali e componenti di qualità
Adeguamento normativo e sicurezza

I nostri impianti elettrici sono sempre dotati di sistemi di gestione integrata per aumentare la sicurezza e la facilità d’uso, controllare e segnalare guasti e tenere sotto controllo i consumi.

ENERGETICA

Per la progettazione degli impianti energetici Greenvest effettua apposite e mirate diagnosi, per valutare con precisione la quantità e la qualità dell’energia utilizzata per le diverse finalità all’interno di un edificio.

L’Audit energetico è lo strumento principale per conoscere e valutare interventi efficaci ed efficienti per la situazione energetica degli edifici.

Consiste in un’analisi approfondita sulle modalità e tipologia di impiego dell’energia, finalizzata ad identificare i flussi energetici ed il potenziale per i miglioramenti dell’efficienza.

Solo così possiamo raggiungere risultati ottimali nella fase di progettazione e realizzazione dell’impianto.

I nostri interventi vengono effettuati attraverso un mix tecnologico che porta alla individuazione della soluzione impiantistica più adatta in termini di efficienza e di risparmio.

ARCHITETTONICA

La progettazione architettonica incide sulle prestazioni energetiche di un edificio, la forma architettonica può essere determinante per massimizzare l’efficienza energetica.

Un corretto orientamento e un accurato studio delle aperture e degli ombreggiamenti, o la stessa distribuzione degli ambienti, sono importanti fattori di efficienza energetica.

I nostri professionisti operano per definire la soluzione migliore in termini di utilizzo dei materiali e criteri costruttivi, rivolta al raggiungimento di classi energetiche elevate, al fine di diminuire gli sprechi e aumentare il risparmio energetico.

Noi di Greenvest forniamo una progettazione architettonica che possa consentire di curare tutti gli aspetti dell’edificio, correlata alla progettazione strutturale, impiantistica ed energetica in una totale interazione tra questi diversi ambiti, per poter ottenere un manufatto efficiente energeticamente.

La proposta finale alla committenza viene elaborata in collaborazione con il settore finanziario, per giungere ad un project financing che renda il progetto sostenibile anche dal punto di vista monetario.

TERMICA

Il benessere climatico degli edifici è legato ad una adeguata progettazione della componente termica nei siti industriali e nelle installazioni civili. La nostra progettazione di impianti termici e climatizzazione si spinge ben oltre lo studio di sistemi idrotermosanitari o di caldo/freddo, per garantire alle persone il massimo comfort, al lavoro come tra le mura domestiche.

La nostra particolare attenzione è rivolta al cappotto termico di un edificio, che serve a separare ed isolare un ambiente interno da quello esterno. In genere, all’involucro esterno della struttura, tetto compreso, viene aggiunto uno strato di materiale isolante che permette di evitare dispersioni di temperatura e raggiungere un’elevatissima efficienza energetica. Si ottengono così importanti vantaggi sia in termini di comfort abitativo sia di risparmio economico. Inoltre i materiali utilizzati per la realizzazione del cappotto termico offrono anche un isolamento acustico. Tutti questi elementi rendono notevolmente più efficienti i vari sistemi di riscaldamento e raffrescamento degli edifici, con risultati di risparmio energetico e minor impatto ambientale.

La progettazione degli interventi termici sull’edificio si realizza per mezzo dei risultati della diagnosi energetica e le reali esigenze e le disponibilità della committenza.