EFFICIENZA E RISPARMIO IDRICO

Greenvest ricerca e sviluppa soluzioni per il risparmio idrico. L’attività si svolge in tre diversi ambiti di applicazione: terminali d’impianto (rubinetti e cassette di scarico), sistemi di coltivazione innovativi (idroponica e acquaponica) e interventi sulla rete idrica nazionale.

Con il cambiamento climatico in atto Greenvest è presente nella grande sfida contro la siccità. È diventato fondamentale realizzare sistemi di gestione di tutti gli impianti e delle tecnologie al servizio di un immobile, residenziale o commerciale, per giungere ad un efficientamento nell’utilizzo di acqua.

Greenvest è impegnata in ricerche finalizzate allo sviluppo e commercializzazione di prodotti specifici, ad esempio rubinetteria e sistemi di scarico, in grado di lasciare lo stesso livello di comfort a chi li utilizza ma con netta diminuzione del consumo di acqua attraverso sistemi di riduzione di flusso e il monitoraggio degli impianti idrici.

La nostra ricerca per gli edifici industriali punta invece a soluzioni per intervenire sul recupero delle acque che entrano nel ciclo produttivo, che potrebbero essere riciclate evitando dispersioni ed un peggioramento della qualità.

Per il settore agroalimentare  stiamo sperimentando sistemi sostenibili su terreni agricoli smart, che prevedono il corretto utilizzo dell’acqua, assicurandone una minore dispersione, in cui la pianta riceve soltanto la quantità di acqua di cui ha bisogno e nel momento adeguato.

Si opera tramite sensori posizionati nel suolo, accanto a una determinata pianta, che indicano alla centralina collegata quando accendere il sistema di irrigazione in base alla quantità di umidità del terreno.

In tale settore l’attività di Greenvest si estende anche alle serre idroponiche ed acquaponiche, le quali prevedono l’uso di vasche senza dispersione, con notevole risparmio di acqua e del suolo stesso.